mag
18
Alessandro
Gli Impact days di BIZ Factory 2016!
Novità
0
, ,
news-biz

24 mini-imprese di studenti tra i 16 e i 18 anni si sfideranno il 6 e 7 giugno a Milano nella 13° edizione di BIZ Factory, la prima competizione che premia la creatività e lo spirito imprenditoriale nella scuola superiore.

Scelte nel corso di selezioni locali tra le oltre 650 che in tutta Italia quest’anno hanno partecipato al programma Impresa in azione, la gara per loro sarà serrata e dovranno dare prova di aver acquisito conoscenze, regole e strumenti per la creazione e gestione d’impresa, oltre a competenze “imprenditoriali”, soft e hard skill, fondamentali per la loro employability. Una giuria di alto livello composta da 20 professionisti d’impresa, imprenditori e docenti universitari sarà chiamata a individuare la “Migliore Impresa JA 2016” che rappresenterà il nostro Paese alla finalissima europea che si terrà quest’anno a Lucerna, in Svizzera, dal 25 al 28 luglio.

BIZ Factory è per noi l’occasione in cui mettere in mostra i risultati migliori delle iniziative per la divulgazione dell’educazione imprenditoriale nella scuola e ampliare con nuovi partner la community nazionale che sostiene i giovani e il loro futuro. Due giornate inspirational non solo per i giovanissimi partecipanti, che possono entrare in relazione diretta con persone di elevato profilo, “story e change-maker” che con impegno, perseveranza, leadership e innovazione hanno lasciato un impatto – personale o professionale, ma anche per gli stessi adulti, “contaminati” dalla creatività, dall’energia, dalla voglia di costruire il proprio posto rilevante nel mondo degli imprenditori in erba di JA.

Il 7 giugno l’evento è aperto al pubblico e prevede i seguenti momenti chiave:

Gallery – 9.30 / 15.00
La fiera espositiva delle mini-imprese create dagli studenti-imprenditori di tutta Italia. 24 stand, oltre 90 ragazzi accoglieranno pubblico e giuria per presentare gli originali prodotti o servizi realizzati e dimostrare le loro capacità di marketing, comunicazione e vendita.

Pitch – 10.00 / 13.00
Una maratona di 24 “Elevator Pitch”, nello stile delle più classiche startup competition. 4 minuti per dimostrare il potenziale della propria idea e convincere la giuria. Non solo public speaking, ma anche competenze finanziarie, capacità di pianificazione e di visione.

Great conversations with… – 15.00 / 16.00
3 personaggi di forte impatto si raccontano agli studenti per ispirarli e trasferire loro valori, passioni, know-how, coraggio.

Final awards – 16.00 / 16.30
La giuria ha deliberato e proclama pubblicamente i vincitori di BIZ Factory 2016. Accanto al primo premio “Migliore Impresa JA 2016” saranno consegnati i premi:

  • Fedex Innovation Award
  • The Walt Disney Company Italy Creativity Award
  • UniCredit Business Model Award
  • ABB Ecopreneur

Organizzato da Junior Achievement Italia, nell’ambito del programma di educazione imprenditoriale “Impresa in azione”, l’evento BIZ Factory è realizzato grazie al contributo di ABBThe Walt Disney Company ItalyFedExMetLife e UniCredit. Partecipano, inoltre, in qualità di partner di “Impresa in azione” anche: AXABarclaysCitiFondazione CariploFondazione VarroneHyundai Motor Company ItalyRicoh Italia.

Se vuoi unirti a noi, raggiungici il 7 giugno nella cornice del Pavilion di UniCredit, in piazza Gae Aulenti a Milano o seguici sui social con #studenteimprenditore.

Maggiori informazioni sul programma e sui partecipanti sono disponibili sui profili Facebook e Twitter di JA Italia.