Imprese finaliste nazionali di BIZ Factory 2016

SCARICA L’ELENCO

4Life JA – ITIS Jannuzzi, Andria (BT)

LifeBand è la cavigliera ad alta tecnologia collegata a uno smartphone che permette di monitorare a distanza soggetti a rischio cadute. Il dispositivo è un vero e proprio salva-vita che, utilizzando una connessione Bluetooth, fa partire una chiamata e un SMS verso un numero preimpostato nel momento in cui viene segnalata la caduta di chi lo indossa.

BananeViola JA – Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino
BananeViola JA si inserisce nel settore dell’abbigliamento tessile-ecologico. Il prodotto “PIPE-ART” ha una duplice valenza: oltre a essere un capo d’abbigliamento unico, in cotone biologico stampato artigianalmente, vede l’utilizzo del suo packaging (canne di bamboo) come amplificatore per i telefoni cellulare e oggetto di design d’arredo.

Ca’ Deme JA – Istituto Alberghiero Caterina De Medici, Desenzano Del Garda (BS)
Ca’ Deme JA ha presentato CioccOlì il cioccolatino con l’oliva, un prodotto con ingredienti di prima qualità: cioccolato fondente al 70%, gianduia, panna UHT, oliva taggiasca, granella di nocciole, glucosio, burro ed una goccia di alcol vanigliato. In più è gluten free e attento all’ambiente grazie a un packaging del tutto ecosostenibile.

C.A.T. JA – ISIT I. Manzetti, Aosta
C.A.T. JA ha progettato e realizzato R.EVO. BENCH, una panchina con base girevole che garantisce, dopo la pioggia, una seduta sempre asciutta. Questo grazie a un particolare sostegno in acciaio che consente di ruotare una seduta in legno, comoda e ottimale a livello di prestazioni in qualsiasi condizione climatica.

De Magliettibus JA – Liceo Classico Siotto Pintor, Cagliari
De Magliettibus JA si occupa della produzione e della vendita di magliette originali. Grazie alle competenze in materia classica sono state realizzate t-shirt personalizzate con divertenti illustrazioni che richiamano celebri argomenti della letteratura classica.

Ecò Project JA – ISIS Carducci Volta Pacinotti, Piombino (LI)
Eco’ Bip è un portachiavi dall’accattivante design moderno e colorato che rileva l’inquinamento ambientale. A seconda del grado di polveri sottili nell’aria si accendono uno o più led di colore diverso, accompagnati anche da un segnale sonoro e dalla vibrazione nel caso di inquinamento elevato. Il dispositivo consente inoltre di essere facilmente localizzato grazie a un sistema GPS.

Eureka JA – Liceo Statale Quinto Orazio Flacco, Portici (NA)
Eureka JA offre ai suoi clienti un borsa originale, che è possibile modellare in base alle proprie esigenze in tre diversi tipi: zaino, shopping-bag e tracolla. Lo scopo dell’Impresa è quello di trovare una soluzione al banale ma comune problema di tutte le donne: trovare gli oggetti nella borsa!

Faber JA – ISIS Europa, Pomigliano D’Arco (NA)
Faber JA propone un intervento diretto a tutela dell’ambiente al fine di migliorare il rapporto uomo-natura, focalizzando l’attenzione su una precisa classe di rifiuti: oli alimentari esausti derivanti da utenze domestiche. L’impresa raccoglie dunque tali oli ne trasforma gli scarti in saponette grazie a un processo di riciclo e successivamente di saponificazione.

Fawn 2.0 JA – IISS L. Piccolo e Liceo Artistico, Capo d’Orlando (ME)
“Wavesfood” è un espositore realizzato in multistrato marino; il sistema utilizzato per la realizzazione del prodotto è una struttura lamellare che ha permesso, attraverso l’assemblaggio di strati sottili di legno, di  ottenere forme particolari e innovative. Il prodotto è un espositore ideato per prodotti alimentari che presenta una forma ispirata a un’onda marina, da qui il nome “Wavesfood”.

GreenHouse JA – IISS Volta, Palermo
GreenHouse JA produce LeafBox, una serra completamente automatizzata che offre la possibilità di far crescere tutti i tipi di piante somministrando acqua, sostanze nutritive e luce quando quella naturale non è sufficiente. LeafBox è inoltre un prodotto innovativo ed ecosostenibile poiché funziona grazie all’uso di energie completamente rinnovabili.

ICARO JA – Liceo Pacinotti-Archimede, Roma
L’impresa si basa sull’aspetto progettuale, prettamente elettronico e meccanico, e sulla programmazione informatica dei robot. ICARO, acronimo di “Immaginare Creare Assemblare RObot”, si occupa di robot autonomi di diverso tipo ovvero: crearli, venderli e competere con essi.

In-Out JA – Istituto Maria Consolatrice, Milano
In-Out JA ha creato un prodotto innovativo nel mercato alimentare: B-STICK! un particolare stick che anziché contenere colla contiene burro inserito in un contenitore a pistone in modo da spalmare comodamente fette biscottate, pane e persino imburrare teglie.

INTELTOILET ITALY JA – I.I.S. Pietro Canonica, Vetralla (VT)
INTELTOILET ITALY si pone come azienda specializzata nell’arredo bagno, interpretando una nuova concezione di arredamento: design, innovazioni tecnologiche, bassi costi, bassi consumi, massimizzazione degli spazi e alta qualità. L’Impresa ha realizzato un sistema innovativo di water che coniuga, in poco spazio, originalità e praticità, costo e rispetto per l’ambiente.

Itagliart JA – Liceo Leonardo, Brescia
L’Impresa produce taglieri pirografati con disegni o dediche su misura per qualsiasi esigenza e dunque personalizzabili in base alle richieste dei clienti. La pirografia è una tecnica di decorazione tramite bruciatura che può essere utilizzata su legno o cuoio. Pirografare il legno permette quindi di decorarlo senza alterarne la natura o utilizzare materiali tossici che lo potrebbero rendere inidoneo all’uso a contatto con il cibo.

JA ButterStick, ITI Scalfaro, Catanzaro
JA ButterStick ha progettato uno comodo stick contenente al proprio interno del burro. Questo è realizzato per facilitare l’applicazione del burro su diverse superfici evitando sprechi e garantendo comodità nell’applicazione.

JA SOTTOSOPRA – Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, Rieti
Sicurezza e privacy sono due dei i principali bisogni espressi dagli alunni. Per rispondere a questa richiesta, JA SOTTOSOPRA ha ideato un prodotto sicuro ed innovativo. HAS è un cassetto semimobile dotato di serratura a doppia chiave che, inserito sotto al banco, ne diventa parte integrante, fornendo allo studente uno spazio dove riporre i propri oggetti.

Lock Around JA – ITIS A. Rossi, Vicenza
Lock Around è una soluzione alternativa alla catena della bicicletta che potrebbe risolvere il problema del furto a molti amanti della bici. Si tratta di un porta biciclette che permette di tenere in sicurezza il proprio mezzo senza dover utilizzare lucchetti costosi, ingombranti e molto spesso inefficienti.

M3BB JA – ITC E. Majorana, Torino
M3BB JA ha ideato Turn&Smile uno speciale spazzolino che contiene al proprio interno dentifricio. Sarà sufficiente ruotare la parte inferiore dello spazzolino per permette la fuoriuscita del prodotto direttamente sulle setole. L’impresa fornisce inoltre una vasta gamma di pasta dentifricia con gusti differenti a seconda delle proprie preferenze.

N4TURE JA – Liceo Scientifico Galilei, Caravaggio (BG)
N4TURE JA ha l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, in modo creativo e divertente. Per questo motivo presenta sul mercato dei particolari pastelli a cera atossici e contenenti semi di piante e fiori: dal pastello cresce la pianta le cui cromature rimandano a quelle della cera stessa.

NITROCOMPACK JA – ITCG Fermi, Pontedera (PI)
Drinky è una borraccia che offre la possibilità, grazie a un particolare tappo e a un meccanismo innovativo posto al suo interno, di bere due liquidi separati o miscelati: un prodotto, tre utilizzi. Secondo la rotazione del tappo, il meccanismo consente la fuoriuscita di uno dei due liquidi coprendo l’altro foro di uscita: inoltre permette, con una terza rotazione, di miscelarli, facendo uscire entrambi i liquidi contemporaneamente.

Smile&Play JA – Liceo Scientifico Alberti, Minturno (LT)
Smile&Play JA ha realizzato “NeUThRhON“, un entusiasmante gioco da tavolo per divertirsi e, allo stesso tempo, consolidare le nozioni della Chimica. Basato sulla Tavola Periodica degli Elementi e composto da quiz e da divertenti imprevisti, essendo diviso in due difficoltà, è dedicato sia a coloro che vogliono esclusivamente divertirsi con la Chimica che a coloro che vogliono apprendere e consolidare le nozioni.

T.A.P. JA – TAF E. Mattei, Latisana (UD)
Think, Apply and Produce JA ha ideato, progettato e realizzato “STOP&POP”, un tappo a chiusura ermetica per lattine, che consente di richiudere il contenitore della bevanda dopo la prima apertura in modo da sigillare ermeticamente l’apertura impedendo la fuoriuscita del liquido e conservare l’effervescenza e la qualità della bibita.

Techno Wills JA – IIS Meucci, Massa
Techno Wills JA ha prodotto iWalk, una ruota motorizzata applicabile ai tradizionali carrellini della spesa e non solo. Si tratta di un supporto elettrico adattabile ai carrellini della spesa di uso comune che aiuta nel trasporto fino a 25 Kg di scatole, spazzatura, spesa o qualsiasi altro oggetto pesante o ingombrante.

USTREE JA – Liceo Scientifico Galilei, Catania
USTREE JA presenta PROMETEUS un bracciale/carica batterie il quale, non solo è più comodo e pratico rispetto agli ingombranti power bank, ma garantisce inoltre una carica praticamente infinita e al 100% pulita grazie alla presenza di un panello solare nel dispositivo.