Chi siamo

BIZ Factory è un’iniziativa di Junior Achievement Italia.

Junior Achievement Italia è l’organizzazione non profit internazionale nata nel nostro Paese nel 2002 che raggiunge ogni anno circa 20 mila studenti tra i 6 e i 19 anni con iniziative didattiche gratuite di educazione economico-imprenditoriale in partnership con un ampio e crescente network di aziende, fondazioni, associazioni, enti non profit, istituzioni. L’approccio di Junior Achievement è unico: l’organizzazione raccoglie la disponibilità volontaria di manager, imprenditori, impiegati, tecnici e liberi professionisti per sviluppare i programmi didattici, secondo la modalità del “learning-by-doing”, e condividere le loro esperienze con gli studenti. Questi esperti d’azienda trasformano i concetti chiave delle lezioni in un messaggio che ispira e trasmette fiducia e motivazione.

Tra i programmi didattici, Impresa in azione, rivolto agli ultimi anni delle scuole superiori, rappresenta una proposta concreta ed efficace di educazione imprenditoriale che contribuisce a sviluppare le competenze, la capacità d’innovazione e l’intraprendenza necessarie per affrontare adeguatamente le sfide professionali future. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR. BIZ Factory è la tappa finale di Impresa in azione a cui partecipano le classi e gli studenti finalisti di ogni regione italiana che hanno saputo realizzare i migliori progetti imprenditoriali, creando team affiatati e vincenti.

Il programma ha coinvolto quest’anno oltre 13.000 studenti tra i 16 e i 19 anni di 245 scuole su tutto il territorio nazionale e oltre 280.000 in Europa.

Junior Achievement Italia
Via Luciano Lama, 33
20099 Sesto San Giovanni (Mi)
T. +39 02 2414 8400
info@jaitalia.org
www.jaitalia.org
www.impresainazione.it